venerdì 28 marzo 2008

COMPITO 1: LA TECNOLOGIA NEL PALLONE

L’articolo che scriverò non sarà un’invettiva contro la tecnologia, ma semplicemente un tentativo di spiegazione di quello che è oggi la tecnologia nel mondo del calcio.
Da cinque anni a questa parte il calcio si sta evolvendo da un punto di vista tecnologico, non tanto per migliorare le prestazioni del singolo giocatore, bensì per coadiuvare il lavoro arbitrale.
Allo stadio Friuli di Udine sono in via di sperimentazione tre prototipi per la rilevazione, registrazione e interpretazione di azioni complesse la cui esatta dinamica può sfuggire all’occhio umano. Le componenti hardware, cablaggio e software dei sistemi non possono essere alterate o manomesse perché sotto il diretto controllo degli addetti Fifa.
L’innovazione più importante sarà, in quanto è in fase di sperimentazione, l’installazione di un microchip all’interno del pallone in grado di inviare il segnale all’arbitro quando questo supera la linea di porta.
Il “pallone intelligente", così chiamato, dialoga con dei sensori wireless, inseriti sotto al campo da gioco, che creano un campo magnetico. Questo permette di dare un feedback in tempo reale sulla posizione del pallone, quando ha superato alla linea di porta, a un computer che manda i subito i dati all'orologio dell'arbitro.

(n° parole: 200)

- La domanda che sorge e per cui credo non sia stata approvata definitivamente questa misura tecnologica è: migliorerà o peggiorerà lo spettacolo sportivo?

giovedì 27 marzo 2008

TANTE SPIEGAZIONI....



silvia guarda cosa
ho trovato.....che spettacolo eh....
cioè io non lo so anche al mio compleanno mi rompevi le scatole....ora spero si capisca perchè sono così....sono rimasto impressionato da piccolo e non mi sono più ripreso

Mi viene da piangere

eh si mi viene proprio da piangere...sono emozionatissimo...sto pubblicando il mio primo post e da solo per giunta....anche se devo ringraziare la Silvia (per una volta ha fatto qualcosa di utile all'umanità) e Francesco che mi hanno introdotto nel mondo del blog, che per me continua ad essere un mondo parallelo e oscuro. Un incoraggiamento va alla Sara, che è messa peggio di me, tant'è che , oltre a non saper come si digita la chicciola sulla tastiera, copia le mie idee per abbellire il suo blog...ma te lo immagini a copiare da me le idee che roba vien fori...nemmeno i maiali nel Cocciabamba sono così orrendi....oh Sara ven via!!!!!!!!!!!!!
grazie ragazzi ancora per avermi aperto la strada....mo so' 'azzi vostri

VITTORIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



cioè ni
senso....
che roba eh....

I 5 dell'avemmmaria!!!!!!!